Phate Free Forum Phate Free Forum

Caricatore unico europeo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Beta16
    Post: 307
    Registrato il: 13/10/2005
    Membro Senior
    00 17/02/2011 11:07
    Dagli inizi di febbraio 2011 (anche se diverrà operativa a metà anno circa) l'Europa ha proposto un caricatore universale per i telefoni cellulari. Il formato scelto non è altro che il microUSB tipo B. L'adesione non è obbligatoria, ma al momento hanno firmato 14 aziende che coprono circa il 90% del mercato nel vecchio continente; tra queste c'è anche la Apple.

    Che ne pensate? In generale vi sembra una buona idea??
    Potrei sbagliare, ma al momento mi sembra che l'azienda di Steve Jobs utilizzi un connettore propretario. Come mai secondo voi ha fatto questa scelta? Manterrà anche il vecchio connettore per compatibilità con i suoi accessori??

    Si ricorda che lo standard è solo lato telefono, mentre manca ancora una presa elettrica comune europea.

    --Rainbow--
    Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai.
  • OFFLINE
    Sypher85
    Post: 792
    Registrato il: 08/10/2005
    Membro Master
    00 17/02/2011 14:31
    Innanzitutto non so se era ora, ci si doveva pensare tanti anni fa, invece si è visto in diverse occasione che anche 2 telefoni dello stesso marchio avevano connettori differenti.

    La scelta della USB secondo me è la più vantaggiosa, per quanto riguarda la Apple non saprei, diciamo che il caricatore Apple non è altro che un alimentatore USB dove poi ci si attacca il dock proprietario, ma basta sostituire quest'ultimo con un cavo USB/microUSB e anche lui diventa universale.

    Sinceramente non saprei dire cosa faranno in Apple, secondo me non dovrebbero fare molto di diverso e il dock deve rimanere, tutti gli accessori Apple viaggiano attraverso quella connessione.